il Palazzo
LA STORIA
Il Palazzo Barsanti Bonetti fu costruito dalla famiglia Gamba Martelli nel Seicento, una delle famiglie di scultori più importanti di Pietrasanta. Successivamente, tra il XIX e il XX secolo, il palazzo passò alla famiglia Barsanti, che divenne una delle più facoltose grazie ai loro laboratori di scultura. I fratelli Amedeo, Martino e Giuseppe, tutti diplomati alla Scuola d’Arte “Stagio Stagi”, si distinsero nel settore dell’arte sacra. Amedeo (1844-1907) si specializzò nella scultura, stabilendo un fiorente commercio con gli Stati Uniti. Insieme al fratello Giuseppe, acquistò il Bagno Nettuno a Viareggio e il palazzo seicentesco in via Garibaldi a Pietrasanta. Martino, insieme a Federico Bonetti, costituì una società in Argentina e si occupò del rinnovo del Palazzo di Pietrasanta. Successivamente, il palazzo passò alla famiglia dell’ammiraglio Bonetti. Dal 1996, è divenuto l’Albergo Pietrasanta.
LA COLLEZIONE D’ARTE
L’Albergo Pietrasanta ospita la prestigiosa collezione di opere d’arte contemporanea dei suoi proprietari, che offre ai visitatori una significativa panoramica sugli sviluppi dell’arte italiana dalla metà del Novecento fino ai giorni nostri. Questa selezione curatoriale di opere non solo arricchisce l’ambiente, ma crea anche un’esperienza immersiva, accompagnando gli ospiti in un affascinante percorso che si snoda dalle eleganti aree comuni fino alle camere private. Ogni opera d’arte è scelta con cura per riflettere la vivace creatività e l’innovazione degli artisti contemporanei, trasformando l’albergo in una galleria privata, dove ogni angolo racconta una storia. Gli ospiti possono così godere di un soggiorno che non è solo un momento di relax, ma anche un’opportunità per immergersi nell’arte e nella cultura italiana, creando un legame unico tra la bellezza dell’ospitalità e l’espressione artistica.
IL GIARDINO
Cuore verde dell’Albergo Pietrasanta, prezioso incastro tra il Palazzo principale e le antiche scuderie, il giardino di palme secolari costituisce una delle aree più apprezzate dai nostri Ospiti per la lettura di un libro, un aperitivo o un caffè all’aperto.